Liliflora Purpurea
Altezza di circa 4 m, diametro 3 metri. Ha forma arrotondata ma portamento abbastanza eretto con foglie ovali lunghe 13 cm, larghe 7, di color verde scuro. I fiori sono formati da 4-5 petali e hanno la forma di un giglio di color lilla porpora all’esterno e tendenti al bianco all’interno. D’estate rifiorisce. È la più resistente al freddo.
Soulangeana
Altezza fino a 6 m, diametro 6 m. Forma abbastanza eretta. Produce numerosissimi fiori, prima delle foglie, rivolti verso l’alto e lunghi 8-10 cm a forma di tulipano di colore che va dal rosa porpora intenso alla base per poi attenuarsi di gradiente, fino a divenire quasi bianco nel suo interno. Grandi foglie verde chiaro, appuntite lunghe 14 cm e larghe 10 cm.
Stellata
Altezza di circa 3 m e diametro 4 metri. Ha una crescita molto lenta. Forma arrotondata, molto ramificato con foglie caduche lunghe dai 3 ai 7 cm verde chiaro. Fiori bianchi formati da 12-18 petali allungati, leggermente profumati a forma di stelle che sbocciano prima della presenza delle foglie. Esistono anche coltivazioni con fiori doppi. Preferisce terreni leggermente acidi ed è adatta sia per la coltivazione in vaso che in piccoli giardini. (-30/-20)
Susan
Raggiunge un altezza e un diametro di circa 4 m. Ha forma arrotondata, fiori di 6 petali di color rosso porpora di circa 15 cm, profumati e foglie verde chiaro, ovali che vanno dai 10 ai 15 cm circa. Conserva un portamento compatto e dimensioni medie, adatta anche ai piccoli giardini. (meno di -30 gradi)
Yulan
È tra quelle che raggiungono le più grandi dimensioni (altezza e diametro di circa 10 m). Ha forma arrotondata, grandi foglie ovali verde, fiori bianchi a forma di tulipano (- 30/- 20)